sabato 24 settembre 2011

Lettera documento sull’urbanistica inviata al Sindaco e ai gruppi consiliari del Comune di Livorno

Tre anni fa, nel giugno 2008, il Comune di Livorno ha sottoscritto, con la Regione Toscana, il protocollo di intesa previsto dalla legge regionale 27 dicembre 2007, n.69 “Norme sulla promozione della partecipazione alla elaborazione delle politiche regionali e locali”

In questo modo ha scelto di condividere la lettera e lo spirito di questa legge, che dice, significativamente, all’art. 1 “ la partecipazione alla elaborazione e alla formazione delle politiche regionali e locali è un diritto…..”.

La legge regionale, inoltre, apre la possibilità agli Enti locali, di richiedere alla Regione stessa risorse per attivare processi partecipativi.

Pensiamo che la revisione del Piano Strutturale sia una occasione esemplare per attivare e sperimentare processi di partecipazione. soprattutto se l’amministrazione locale pone tra i suoi obiettivi quello che la comunità lo senta come proprio, vi si riconosca perché contiene le immagini che la comunità locale assegna ai luoghi di vita e di relazione.

Un Piano strutturale, infatti, stabilisce le grandi direttrici strategiche (economiche, sociali, territoriali) che orienteranno nei prossimi anni tutti gli interventi di trasformazione e conservazione dei luoghi, nonché le tutele ed i vincoli da applicare alle diverse porzioni di territorio, in relazione alle loro caratteristiche morfologiche, ambientali, paesaggistiche e alle loro qualità storiche e culturali. Ed è un disegno che avrà un forte impatto sulla vita quotidiana e sulle relazioni sociali dei cittadini e delle cittadine che, pensiamo, hanno il diritto ed il dovere di essere protagonisti di scelte che li riguardano fortemente.

Inoltre “….In generale si può affermare che l'adozione dei metodi di partecipazione tende a ricostruire un equilibrio tra attori forti (portatori di interessi economici e lobbies) e attori deboli (portatori di interessi generali e diffusi) o, come spesso si afferma, a garantire la presenza del terzo attore (gli abitanti) tra istituzioni e mercato.” (Donatella Venti, introduzione al volume di selezione di esperienze di urbanistica e progettazione partecipata e comunicativa, Europolis, Convegno INU-WWF Bologna 25 febbraio1996)

Chiediamo, quindi, che l’Amministrazione Comunale di Livorno, in occasione della revisione del Piano Strutturale della città, attivi un processo partecipativo , predisponendo un progetto di coinvolgimento della cittadinanza in tutte le fasi mediante :

• La discussione e approfondimento delle “linee guida”, già approvate dal Consiglio comunale. È evidente che, in questo caso, si tratta di una partecipazione su scelte già compiute, mancando il passaggio fondamentale del coinvolgimento nella formazione delle scelte;

• la creazione di un URBAN CENTER nel centro città dove consultare e discutere tutta la documentazione e gli elaborati degli strumenti urbanistici, a cominciare dallo stato di attuazione del vigente piano ( superfici previste per: civile abitazione, commercio, servizi, verde pubblico, etc.) secondo le schede riassuntive approvate .

• la messa in campo, nelle fasi di predisposizione, redazione, adozione/approvazione, attuazione, di molteplici forme e modelli di partecipazione attiva, per altro già ampiamente sperimentate a livello nazionale e internazionale, alcuni dei quali attivati anche a Livorno, attraverso l’esperienza di Cisternino 2020 e di “Pensiamo in Grande”;

• l’indicazione esplicita, nel bando di affidamento di incarico di predisposizione del Piano Strutturale, del nesso progettazione/partecipazione.

Chiediamo, inoltre, un incontro al Sindaco ed agli assessori in indirizzo per illustrare le nostre richieste e proposte, nello spirito di una collaborazione, nello stesso tempo, critica e propositiva. Altri importanti comuni toscani hanno iniziato esperienze di urbanistica partecipata ( es. Siena, Grosseto e Firenze). Una città come la nostra così ricca di comitati e di organizzazioni di cittadinanza attiva che chiedono ascolto e informazione alle istituzioni non merita di essere privata di una occasione di confronto così importante.

Segue l’elenco di chi ha sottoscritto

Hanno sottoscritto il documento, alla data del 15 giugno 2011:

OSSERVATORIO TRASFORMAZIONI URBANE

ASSOCIAZIONE AGIRE VERDE

ASSOCIAZIONE CASA TERRITORIO - LIVORNO

ASSOCIAZIONE CENTRODONNA EVELINA DE MAGISTRIS

ASSOCIAZIONE ECOMONDO

APPL - ASSEMBLEA PERMANENTE PER LA PARTECIPAZIONE A LIVORNO

CITTADINI ECOLOGISTI

COMITATO PROMOTORE DEL REFERENDUM SULL'OSPEDALE DI LIVORNO

LAB – LAB

UNIONE INQUILINI

WWF LIVORNO



Francesco Agapite

Giacomo Bazzi

Daniela Bertelli

Leonardo Bertelli

Vito Borrelli

Antonio Breschi

Paolo Bruciati

Marco Cannito

Giovanni Ceraolo

Daniela Chimenti

Andrea Cionini

Simona Corradini

Lorenzo Cosimi

Letizia Del Bubba

Chiara De Marino

Daria Faggi

Marusca Falanga

Claudio Frontera

Paolo Gangemi

Maurizio Giacobbe

Lamberto Giannini

Marcello Lenzi

Francesco Marani

Stefano Mecacci

Paola Meneganti

Ignazio Monterisi

Daniela Miele

Sergio Nieri

Maila Nosiglia

Fabio Papini

Maurizio Pazzaglia

Salvatore Picardi

Graziella Pierfederici

Francesca Pritoni

Lucia Posarelli

Mario Puggelli

Annalisa Ravenna

Stefano Romboli

Ruggero Morelli

Tommaso Tocchini

Moreno Toigo

Gabriele Volpi



.

Nessun commento:

Posta un commento