sabato 15 ottobre 2022

A PROPOSITO DI PARTECIPAZIONE E “NUOVO OSPEDALE”- UNA ESPERIENZA SURREALE Per Osservatorio Trasformazioni Urbane Daniela Bertelli e Daria Faggi

 Come Osservatorio Trasformazioni Urbane da anni sosteniamo che la partecipazione attiva è uno degli elementi imprescindibili di un buon governo e siamo intervenuti più volte, criticamente,  sulle modalità adottate dalla Amministrazione Comunale di Livorno nel promuovere il coinvolgimento di chi abita nella nostra città rispetto alla annosa questione del “Nuovo Ospedale”.

 Due anni fa parlammo di simulacro di partecipazione; oggi di fronte a un nuovo “percorso partecipativo” in tre atti (dal  29 luglio 2022 al 29 settembre 2022), “supportato operativamente” dalla società Cantieri Animati ( un soggetto altro rispetto alla  prima esperienza),  che è riuscito a coinvolgere , pur in modalità online, al massimo (incontro n.1) 35 persone, possiamo parlare di “Racconto surreale”.

Il cosiddetto percorso partecipativo concluso alla fine di settembre ha non solo  messo in evidenza una palese difficoltà ( o incapacità? o volontà?) nel  promuovere una partecipazione significativa, (35 persone nel momento di massima presenza, rispetto alle 122.555 aventi diritto al voto e che non sono le sole che vivono in città),  ma anche e soprattutto ha fatto emergere una serie di elementi inquietanti rispetto all’idea che della partecipazione stessa hanno l’Amministrazione Comunale e l’Azienda Usl Toscana nord ovest.

Chi ha risposto all’invito a partecipare ha scoperto che, nonostante il nome dato al percorso “Percorso partecipativo Variante al R.U. nuovo Ospedale”  in realtà non poteva vedere in concreto quella variante: i tecnici hanno spiegato che questa era legata al progetto  del nuovo ospedale che ancora non è definito. È parso legittimo chiedersi e chiedere, a questo punto, su che cosa ci si stava confrontando. 

Ma..sorpresa! i partecipanti al percorso  apprendono dalla stampa che dopo 12 giorni dall’ultimo incontro “…ieri,(cioè 11 ottobre 2022) a palazzo civico, è stata inserita all'albo la delibera della variante urbanistica, strumento indispensabile per dare corso all'iter per la realizzazione del nuovo ospedale nell'area ex Pirelli. La variante, che dopo il passaggio in commissione arriverà in aula per l'adozione il 28 ottobre Livorno…”( Fonte Il Tirreno Cronaca di Livorno 12 ottobre 2022). 

Ed ancora, le persone di buona volontà che hanno deciso si esercitare il loro ruolo di cittadini/e attive, hanno anche verificato che non era possibile introdurre alcuna ipotesi alternativa a ciò che veniva indicato dalle Amministrazioni come intoccabile, pur in presenza di una variante, a loro dire, ancora non definita. Così come hanno potuto constatare che qualsiasi domanda su questioni specifiche veniva  elusa. Un caso emblematico  è la questione del torrente Riseccoli, ormai tombato, che scorre sotto l’area dove dovrebbe sorgere la nuova costruzione. A domande precise relative a possibili rischi, nell’incontro del 15 settembre u.s., è stato risposto che non esisteva nessun rischio.

Ma …sorpresa! ,  qualche giorno dopo la stampa informa la città  che l’8 ottobre era stata sottoscritta una Convenzione tra Comune di Livorno, ASA Spa e Gruppo Iren  che riguarda “ l’attività di indagine, progettazione e realizzazione di un intervento prioritario volto alla riduzione del rischio idraulico e degli allagamenti diffusi lungo il tratto di collettore tombato del “Riseccoli”

Ed altri esempi potremmo fare, come la questione dei parcheggi e della viabilità, insomma di fronte  alle affermazioni rassicuranti fatte dai tecnici in sede di “percorso partecipativo” scopriamo a posteriori che esistono problemi di fattibilità. Ma tutto ciò sembra non avere importanza, della serie prima facciamo poi studiamo ed eventualmente ci preoccupiamo, comportamento discutibile e talvolta pericoloso  anche nella gestione della vita personale. 

Tutto ciò  ha suscitato un senso di profonda frustrazione denunciato dalla maggior parte delle persone che con grande pazienza hanno seguito quel percorso e che hanno vissuto una esperienza da racconto surreale in cui l' atmosfera è inquietante perché i fatti narrati assumono contorni strani e paradossali. 


Livorno 14 Ottobre 2022